ziopora.ch
your Swiss identity protector for data privacy
Ziopora yDDP vive nel cuore della Svizzera, nella Valle d’Orsera del Canton Uri, protetto dalle montagne del Gottardo e dalla base militare di Andermatt.
L'elevato grado di sviluppo dell'economia svizzera è dovuto a un sistema economico liberale, alla stabilità politica e alla stretta integrazione con le economie di altri Paesi. Lo Stato crea il quadro di riferimento necessario e interviene solo quando serve agli interessi della società in generale. Il sistema educativo di alta qualità e le eccellenti infrastrutture costituiscono la base della competitività dell'economia svizzera.
La Svizzera è stata classificata come il Paese più innovativo al mondo per diversi anni consecutivi. I tre punti di forza principali del Paese sono la capacità di innovazione, una forza lavoro altamente istruita e istituzioni di ricerca scientifica di prim'ordine.
La Svizzera è un "porto sicuro", sia dal punto di vista finanziario che politico. Bassi costi di capitale, una moneta stabile, un forte potere d'acquisto, una tassazione moderata, un sistema statale federale e la stabilità economica e politica garantiscono un elevato livello di sicurezza per gli investimenti in Svizzera.
La reputazione della Svizzera per l'ottima qualità della vita è parte del motivo per cui è in cima alla classifica dei migliori Paesi del 2022, con più di 17.000 cittadini del mondo intervistati nel 2022 per raccogliere le loro percezioni su 85 nazioni.
Se l'economia è un pilastro del Paese, è forse la sua
ferma neutralità a definire la storia della Svizzera, che risale a più di 500 anni fa, anche se le sue forze armate sono state impegnate in missioni di pace e hanno sostenuto le sanzioni internazionali.
La Valle d'Orsera, un luogo protetto dalla base militare di Andermatt e disseminato di bunker militari
Forse la forza più grande della Svizzera non deriva dall'avere un enorme esercito o chissà quali armamenti, ma dall'effetto psicologico su qualsiasi potenziale invasore che dubita di ogni roccia, grotta o cima di montagna, come postazioni dell'esercito svizzero.
L'intera valle è sotto il controllo dell'esercito svizzero con un complesso di bunker segreti, serviti da funivie. I bunker sono ovunque.
Dalle profondità del ventre della montagna alle cime più alte, gli svizzeri hanno costruito fortificazioni a qualsiasi altitudine.
Ad esempio, un forte strategico nelle profondità del massiccio del Gottardo è stato costruito per essere completamente nascosto alla vista,
il famoso
Sasso San Gottardo. Oggi la roccaforte, un tempo segreta, è aperta al pubblico come museo che offre uno sguardo ravvicinato sul suo passato storico. Accanto al museo storico sono allestite mostre su vari temi che offrono uno sguardo al futuro. Anche se nascosto alla vista, il Sasso San Gottardo è aperto al mondo esterno.
La valle d'Orsera è la valle della vita tra le cui montagne nascono quattro dei fiumi più importanti d'Europa, che con le loro acque portano speranza e prosperità al continente europeo
La valle d'Orsera è la valle della vita tra le cui montagne nascono quattro dei fiumi più importanti d'Europa, che con le loro acque portano speranza e prosperità al continente europeo.
Il Reno è uno dei principali fiumi europei. Fa parte dei confini tra Svizzera e Liechtenstein, tra Svizzera e Austria e tra Svizzera e Germania. In seguito il Reno definisce gran parte del confine franco-tedesco, dopo di che scorre in direzione prevalentemente settentrionale attraverso la Renania tedesca. Infine, in Germania, il Reno assume una direzione prevalentemente occidentale e sfocia nei Paesi Bassi, dove infine sfocia nel Mare del Nord.
La Reuss è il quarto fiume più grande della Svizzera (dopo il Reno, l'Aare e il Rodano). La Reuss superiore forma la valle principale del Canton Uri. Il corso della Reuss inferiore va dal Lago dei Quattro Cantoni alla confluenza con l'Aare a Brugg e Windisch.
Il Ticino è il più importante affluente perenne di sinistra dell’italiano Po. Ha dato il nome al Cantone svizzero attraverso il quale scorre la sua parte superiore.
Il
Rodano
è uno dei principali fiumi della Francia e della Svizzera, nasce nelle Alpi e scorre a ovest e a sud attraverso il Lago di Ginevra e la Francia sudorientale prima di sfociare nel Mar Mediterraneo. Il Rodano è, insieme al Po e al Nilo, uno dei tre fiumi mediterranei con il maggior deflusso di acqua.
La valle è storicamente inaccessibile dal XIII secolo ed è protetta dal Ponte del Diavolo e dalla sua famosa leggenda
Il Ponte del Diavolo, costruito in legno nel 13° secolo e sostituito da un ponte in pietra nel 1585 circa, fornisce oggi l'accesso alla gola della Schöllenen e trasporta il traffico attraverso il passo del Gottardo da nord a sud e viceversa. Il ponte di pietra è stato sostituito e ampliato più volte nel corso degli anni. Il ponte più recente risale al 1956.
La stretta barra rocciosa sopra Göschenen ha sempre bloccato l'accesso al Gottardo e quindi il passaggio a sud, poiché si è rivelato estremamente difficile costruire un ponte in quel punto.
La leggenda, che narra degli inutili sforzi degli urani per costruire una mulattiera attraverso la stretta gola della Schöllenen e un ponte di pietra nel punto in cui il giovane fiume Reuss si spinge tra pareti rocciose verticali, mostra quanto fosse difficile la situazione. Nella sua disperazione, il "Landammann" gridò: "Che il diavolo costruisca un ponte". Allora il diavolo apparve e disse: "Costruirò un ponte per te. Ma la prima anima che lo attraverserà sarà mia".
La gente di Uri accettò lo scambio e dopo tre giorni un ponte si innalzò sulla Reuss. Dall'altra parte il Diavolo si sedette e attese la sua ricompensa. Invece di un essere umano, però, gli abitanti di Uri mandarono un caprone. "Puoi tenerla", gridarono, "ecco a te la prima anima che attraversa il ponte!".
Pieno di rabbia, il diavolo fece a pezzi il caprone e trovò un'enorme pietra per distruggere di nuovo il ponte. Tuttavia, una donna anziana passò di lì, lo riconobbe e incise una croce nella pietra. Quando il diavolo se ne accorse, mancò il bersaglio e la pietra atterrò nella valle sottostante, non lontano da Göschenen, dove giace da allora. Per la costruzione dell'autostrada, la "Pietra del Diavolo", come viene chiamata, è stata semplicemente spostata in una nuova posizione.
Ziopora GmbH
Sede centrale:
Bodenbüel 8, 6491 Realp, Uri, Switzerland
Ufficio di rappresentanza:
via Coremmo 5, 6900 Lugano, Ticino, Switzerland
DISCLAIMER: si prega di non inviare dati sensibili all'indirizzo e-mail info@ziopora.ch. Questo indirizzo e-mail deve essere utilizzato solo per richieste di informazioni su di noi, sui nostri prodotti e servizi. Si prega di inviare dati sensibili solo tramite e-mail criptate.